PROGETTO SALUTE

“Progetto Salute, per una sana nutrizione con i frutti di bosco”

Promozione in Italia di Frutti di Bosco

Mirtilli, lamponi, more & co.

I frutti di bosco sono fra le più pregiate e deliziose varietà di frutta. Buoni consumati freschi o in succhi di frutta, marmellate e composte. Indicati a colazione ma anche nei pasti principali, da soli o abbinati a pietanze classiche o innovative.

Sono sempre più considerati utili ad una sana nutrizione, grazie alle molteplici caratteristiche benefiche.

Il progetto si propone per il 2018 di educare il consumatore ad orientarsi verso questa frutta (sia fresca che in succhi, composte o marmellate), attraverso promozione nelle scuole, nei supermercati e negozi, società sportive, punti vendita specializzati.

Abbiamo il supporto della Fondazione ANT, ass. Naz. Tumori (www.ant.it), in Partnership all’iniziativa ed a cui  verrà devoluto in donazione parte del ricavato sulle vendite.

Di seguito la relazione del medico Nutrizionista della ANT, Dr. Enrico Ruggeri:

Il sottobosco della prevenzione

 

 I frutti di bosco sono delle piccole farmacie naturali, ricche di quegli antiossidanti che, contrastando l’effetto dei radicali liberi, possono prvenire le malattie infiammatorie e degenerative, prime tra tutti i tumori. Come i mirtilli, che con la loro alta concentrazione di antociani rappresentano un antidoto naturale contro l’invecchiamento. Ma anche lamponi, fragole, more e ribes, con il loro elevato contenuto in vitamine e minerali, rappresentano un altro importante tassello nel grande puzzle della prevenzione.

 

Il progetto si propone per il 2018 di educare il consumatore ad orientarsi verso questa frutta, attraverso promozione nelle scuole, vendite nei supermercati e negozi, società sportive, punti vendita specializzati.

Il Nostro sponsor è la Fondazione ANT, che ha dato il suo Patrocinio all’iniziativa ed a cui  verrà devoluto in donazione parte del ricavato sulle vendite.

Gli attori del progetto sono le principali aziende agricole, cooperative di produzione, distributori del settore in Italia. Che si stanno affiliando progressivamente.

Noi siamo, con la nostra azienda agricola, ideatori, fondatori dell’iniziativa e promotori in prima linea. Progressivamente verranno attivate iniziative a livello nazionale, di sviluppo.

State in forma, con Mirtilli, lamponi, more & co. !

Sergio Panini

Azienda agricola Antica via Romea – Green Life di Fanano(Mo)